La difficoltà di evacuazione dovuta ad ansia potrebbe in realtà nascondere qualche altra patologia?

Salve, sono una donna di 35 anni, da molti anni, a causa del mio lavoro e della mia vita privata, soffro di ansia e stress. Questo mi ha portato ad avere disturbi a livello intestinale, che nell'ultimo anno sono peggiorati. In particolare, dal lunedì al venerdì, che corrispondono ai giorni lavorativi, mi sveglio con una sensazione di nausea che non va via fino a sera, per cui non riesco a mangiare, ho sintomi di vomito e difficoltà nell'evacuazione, come diarrea o sensazione di evacuazione incompleta, questi dovuti forse anche al fatto di avere orari stabiliti dal lavoro. Questa condizione mi crea altrettanta ansia e disagio tanto che sto imparando a conviverci, ma con le conseguenze del caso, senso di stanchezza continuo, emorroidi dovute agli sforzi nell'evacuazione e al ricorso all'aiuto manuale, mal di testa. Chiedo gentilmente di sapere se tali sintomi che riconduco a stress possono essere in realtà indice di altre patologie. Grazie.

Risposta

Buonasera,

mi sembra che tu mi stia parlando di una situazione che ti preoccupa e che è onnipresente. Quello che definisci stress, è possibile ricondurlo ad una condizione che stai vivendo e può avere diversi significati, non so di cosa si tratti nello specifico e quindi è difficile dire con certezza a cosa sia dovuto.

Ritengo che sia possibile parlarne e capire i motivi di questa condizione e affrontarla.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Restaino Psicologo
Dr.ssa Anna Restaino
psicologo