Come trattare una mancanza d'aria dovuta all'ansia?

Buongiorno, da qualche mese, ad intermittenza (a volte posso stare anche un mese senza avere niente) avverto un senso di difficoltà a respirare, respiro corto e difficoltà a riempire i polmoni. Ho fatto elettrocardiogramma, ecocardiogramma e mi sono stati auscultati i polmoni sia dal cardiologo sia dal medico di base ed entrambi sostengono che sia ansia. Ho il cardias beante e reflusso gastroesofageo, in cura con una pastiglia di Nexium 20 mg al giorno, ma nient'altro. Questo problema insorge nei momenti di ansia, ma soprattutto durante i pasti. Non ho allergie (o almeno credo), volevo fare una spirometria ma il medico ha detto che non ve n'è necessità. Sono ipocondriaca e ho paura di soffocare. Pensate possa essere asma? Grazie. A presto.

Risposta

Buonasera,

è comprensibile che questa situazione ti preoccupi, é importante dare ascolto a quello che i medici per competenza ti dicono e io aggiungo che l'ansia o situazioni che probabilmente stai vivendo incidono su questa condizione fisica.

È possibile parlarne e capire le motivazioni che ti portano a vivere questa condizione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Restaino Psicologo
Dr.ssa Anna Restaino
psicologo