Come trattare l'extrasistolia provocata dall'ansia?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e da quando sono piccola ho sempre avuto extrasistoli e ho sempre eseguito controllo cardiaci, sempre nella norma. Quest'anno ho fatto ecocardiogramma, ecg, ecg holter 24 ore e prova sotto sforzo e il risultato è che ho un lieve prolasso mitralico e dall'holter si sono viste 2 extrasistole sopraventricolari. Sei mesi fa, avevo mangiato 2 cornetti, subito dopo ho fatto attività fisica intensa. Nella fase di recupero, ho sentito un’extrasistole e mi sono agitata, i battiti sono aumentati e ho avuto una tachicardia molte forte. Mi sono sdraiata e dopo poco è passata. Un mese fa, ho cenato e subito mi sono messa a letto. Dopo 4 ore, mi sveglio un po' in ansia, vado in bagno e parte la stessa tachicardia, all'improvviso, molto forte. Mi sono messa a letto e nel giro di 5 minuti è passata. Stesso identico episodio qualche notte fa: ho mangiato e sono andata a letto subito, dopo qualche ora mi sveglio, vado in bagno e parte la tachicardia..Ho preso qualche goccia per tranquillizzarmi perché ho sempre sofferto di ansia, mi sono rimessa nel letto e mi sono calmata dopo 2 minuti. Il cuore batte forte e veloce e parte all'improvviso. Mio papà ha avuto un infarto a 40 anni per ipercolesterolemia e fumo, mio nonno e mia zia anche. Io non fumo e tengo sotto controllo il colesterolo ogni 6 mesi, soffro di ipotiroidismo, prendo Eutirox. Grazie.

Risposta

Le tue extrasistole sono dovute, oltre che da un prolasso mitralico, dal tuo stress ansiogeno che scarichi sul cuore, sede delle emozioni e degli stati negativi con conseguente tachicardia.
Le tue minime extrasistoli non sono preoccupanti e, visti gli esami e il consulto cardiologico da te fatto con un buon cardiologo, devi stare solo molto serena.
Prova ad assumere dei calmanti naturali o rimedi complementari che in questi casi funzionano molto bene.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata