Come deve gestire l'ansia una donna di 35 anni?

Buonasera, ho 35 anni e sono una donna molto ansiosa e sovrappeso. Più di un anno fa, tramite una visita cardiologica, mi è stato diagnosticato cardiopalmo tachicardico. Mi è stato prescritto il Tenormin da 100 mg e attualmente ne prendo 1/4 al mattino. Da qualche periodo, però, sento dei colpi al cuore e degli sfarfallii. Tutte le visite che ho fatto sono risultate negative e mi è stato detto che devo stare calma in quanto si tratta solo di extrasistole. Ho fatto l'holter cardiaco delle 24 ore che ha riscontrato: 3 battiti ectopici atriali, 4 battiti ectopici ventricolari monoformi pq, qt, st nella norma. Questi disturbi mi innervosiscono parecchio perché non riesco a gestirli. Settimane magari senza sentirne neanche uno, 3 giorni dopo ne sento anche 4 abbastanza ravvicinati. Esiste una terapia per questa cosa o mi devo solo dare una calmata e accettarla? Grazie in anticipo.

Risposta

Sia lo stress che l'ansia hanno effetti sul corpo che sono oggettivamente riscontrabili, questi possono andare dal dolore di testa all'aumento della pressione sanguigna o anche la sensazione di soffocamento, l'insonnia, aritmie cardiache, vertigini e quant'altro.
Questi si possono presentare singolarmente o a gruppi, appesantendo il quadro.
Il mio consiglio è che ti rivolga ad uno psicoterapeuta che certamente ha degli strumenti per fronteggiare la situazione efficacemente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Raimondo Marrelli Psicologo
Dr. Raimondo Marrelli
psicologo