Come combattere l'insonnia provocata dall'ansia?

Salve, è da diverso tempo che non dormo la notte. Se dormo, mi sveglio in continuazione e per quelle poche ore che dormo non sento di aver dormito. Questa situazione va avanti da 3 anni ma, dato che per qualche mese avevo ripreso a dormire, avevo sperato in una "guarigione". Mi sento sempre stanca e non riesco a concentrarmi nelle cose che faccio o nello studio. La mattina faccio fatica ad alzarmi dal letto e non solo per la stanchezza, ma anche perché non sento che ne valga la pena. Mi sento inutile e spesso non vorrei alzarmi dal letto o fare qualsiasi cosa ma sono costretta, mangio troppo per via dello stress e me ne pento. Cosa posso fare?

Risposta

Dovresti chiedere un consulto ad uno psichiatra, per avere una diagnosi differenziale corretta e trovare l'eventuale farmaco adatto. Potrebbe infatti trattarsi di depressione o di semplice insonnia dovuta al carico di stress.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Tripi Psicoterapeuta
Dr.ssa Claudia Tripi
psicologopsicoterapeuta