Come trattare i conati di vomito provocati dall'ansia?

Sono un ragazzo di 22 anni. Fin all'età di 13 anni, per la morte di mio padre, ho avuto problemi di ansia e di panico e problemi a mangiare, perché poco dopo vomitavo. È da un anno che ho deciso di riprendermi la mia vita e sono andato da uno psicoterapeuta che mi ha aiutato moltissimo, ma c'è ancora una cosa che devo fare perchè l'ansia e gli attacchi di panico ormai li so gestire, ma mi vengono ancora i conati, anche se poi non vomito. Sono fastidiosissimi e anche deprimenti da condividere nella vita quotidiana. Mi vengono soprattutto quando sto facendo movimento nel lavoro o quando ho mangiato molto. La digestione è molto lenta e sgradevole da farmi sentire sempre la pancia gonfia. Vorrei sapere un consiglio su cosa fare e se c'è una soluzione.

Risposta

Intanto farei un controllo con un gastroenterologo per escludere una problematica di reflusso gastroesofageo, che è spesso collegato all'ansia e che, eventualmente ti tratterebbe con una dieta opportuna.

Inoltre, credo sia importante portare in terapia anche questa problematica.

Buona serata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Tripi Psicoterapeuta
Dr.ssa Claudia Tripi
psicologopsicoterapeuta