Quale percorso intraprendere per un'ansia che si ripresenta periodicamente?

Gentilissimi, sono una donna di 44 anni che a 20 anni ha sofferto di un periodo di depressione legato ad una sindrome ossessivo-compulsiva, il periodo di cura è durato 2 anni, da allora, in questi 24 anni, non ho più avuto tale problematica, ma 6 mesi fa, in seguito ad una visita dermatologica di mia figlia e alla successiva operazione per togliere un neo che poi è risultato essere a posto, sono ricaduta in questa problematica che mi ha portato ad estendere la mia fissazione a tutti i miei familiari, portando i miei 2 figli in questi mesi a controlli ripetuti dal dermatologo, il quale, nonostante mi confermasse che era tutto a posto, non riusciva a tranquillizzarmi. Ho intrapreso 5 mesi fa un periodo di terapia con una psicologa, iniziando un percorso di training autogeno associato alla valeriana, che ad oggi non ha risolto la mia problematica e da 5 giorni ho iniziato ad assumere Sereupin, mezza pasticca la mattina consigliatami dal mio medico curante. Vorrei chiedervi un consiglio al riguardo, su come poter affrontare al meglio tale situazione.

Risposta

Buonasera,
ho preso visione del tuo messaggio. Parlare con uno specialista è il primo passo per sconfiggere il problema.

Sicuramente, il training autogeno è un metodo molto molto efficace, però ti consiglierei di associare a quest’ultimo anche un percorso di terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Costa Psicologo
Dr.ssa Valentina Costa
psicologo