Come trattare un problema di apprendimento e di memorizzazione?

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Ho grossa difficoltà ad apprendere e memorizzare. Ho preso coscienza di questo in prima/seconda media. Sono riuscita a diplomarmi, ma con fatica e tanta frustrazione. Tutto ciò, nonostante studiassi anche 7/8 ore al giorno e con tutta la dedizione di questo mondo (ho sempre amato studiare). Ho cercato di intraprendere una carriera universitaria ma, ovviamente, memorizzare manuali si è rivelata una sfida impossibile. Non si tratta solo di “studio” però: se leggo un libro, che mi sia piaciuto o meno, in poche settimane lo dimentico totalmente (nomi dei protagonisti compresi). Così per film, serie tv. Non sono in grado di argomentare con un amico di un film visto o un libro letto. Oggi, ho deciso di andare fino in fondo al problema: dargli un nome e cercare una soluzione per combatterlo o arginarlo.

Risposta

Salve,
volevo complimentarmi con te per la precisione e l’accuratezza nel descrivere la tua difficoltà, che accolgo con estrema delicatezza.

Hai avuto modo di fare dei test? Nel percorso di studio, hai avuto modo di usufruire di un tipo di didattica personalizzata
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Valentina Costa Psicologo
Dr.ssa Valentina Costa
psicologo