Come superare ansia e stress a 25 anni?

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Da 4 mesi, ho problemi di ansia e stress. Ho avuto un periodo brutto. Mi hanno scoperto la sindrome del colon irritabile. Sto effettuando una cura per questo. Avverto molto intensamente una strana palpitazione quando mi eccito o faccio una semplice corsa. Io sono molto sportivo, sono anni che pratico corsa e non ho avuto mai problemi. Sono molto ansioso, riesco a farmi venire una tachicardia non appena lego cose negative su internet. Avverto le pulsazioni nella pancia e nel collo. La pressione è ottima, tranne i battiti che arrivano a 96. Mi faccia sapere, grazie mille dottore.

Risposta

Buonasera,
non sono una cardiologo, ma per quello che ne so io, non è sbagliato che le pulsazioni arrivino a 96 bpm durante l'attività fisica: so di persone a cui arrivano oltre i 150 bpm, pur avendo molti più anni di te e non hanno problemi di sorta.

Detto questo, dal momento che tramite lo sport non riesci comunque ad ottenere benefici (in genere, lo sport è un'ottima valvola di sfogo per l'ansia e lo stress) e, dal momento che comunque la tua difficoltà sembra una conseguenza del brutto periodo che stai attraversando, penso che la soluzione migliore sia chiedere un sostegno psicologico: la possibilità di elaborare le emozioni che stai vivendo in questo periodo e uno spazio di contenimento e di sfogo dovrebbero aiutarti a gestire l'ansia in eccesso.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Tripi Psicoterapeuta
Dr.ssa Claudia Tripi
psicologopsicoterapeuta