Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Risposte
  3. Antibiotici

Gli antibiotici si possono schiacciare e diluire?

Vorrei sapere se gli antibiotici dati agli anziani si possono schiacciare e darli o sbriciolati e diluiti con un poco di acqua.

Gentile utente, 
non è sempre consigliabile schiacciare le compresse, in quanto spesso la forma farmaceutica in cui viene realizzato il farmaco possiede particolari proprietà (transito gastrico, assorbimento intestinale, rilascio graduale).

Esistono degli antibiotici in sciroppo, bustine e compresse solubili. Quindi, rivolgiti al tuo medico di fiducia che saprà sicuramente consigliarti un prodotto adatto alle tue esigenze.

Cordiali saluti

Hai trovato questa risposta utile?
Risposta a cura di:
Dr. Dionisio Pascucci
Dr. Dionisio Pascucci
Benevento - Via Castellano,78
Risposte simili
Sertralina: fa aumentare l'appetito?
La sertralina non tende ad aumentare la sensazione di appetito, anzi a diminuirla. È verosimile che la vera causa di questo aumento di appetito...
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Sertralina: quali effetti collaterali ha sul lungo periodo?
La risposta è no. La Sertralina, presa per lunghi periodi, non provoca effetti collaterali, anzi, con il tempo anche gli effetti collaterali che tendono...
Altre risposte di questo specialista
Diabete: come prevenirlo?
Gentile utente, ti consiglio di eseguire una curva da carico con glucosio 75 g. In funzione dei risultati, potrà essere...
Glicemia 120 al mattino: perché?
Gentile signora,  non sei sicuramente l'unica persona con diabete a presentare una iperglicemia a digiuno. Posso dirti che esistono,...
Potassio basso e diabete: che fare?
Gentile utente,è possibile che il tuo diabete possa condizionare una riduzione del potassio, con un meccanismo legato ad una condizione di insulino-resistenza. In...
Curva diabetica: quando farla?
Gentile utente, la domanda  incompleta, in quanto non fai riferimento ad alcuna terapia e, verosimilmente, con il termine curva diabetica intendi profilo glicemico...
Dita dei piedi gonfie e diabete: quali sono le cause?
Gentile utente,la tua domanda è alquanto incompleta: non conosciamo, infatti, da quanto tempo sei diabetica e se presenti altre patologie (es. ipertensione) che...
Vedi tutte
Sai che su Pazienti.it puoi trovare sconti per prestazioni mediche? Scopri di più