Gli antidepressivi possono abbassare la libido?

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni che soffre di ansia e depressone da 5 anni (prendo antidepressivi regolarmente). Sono in una relazione stabile con il mio ragazzo da un anno e mezzo, ma abitando a 2 ore di distanza e, avendo ognuno i propri impegni, ci possiamo vedere solamente il week end. Da qui è deducibile che la nostra vita sessuale non sia molto attiva: il "problema" è che io non trovo nessun piacere e soprattutto nessun desiderio, potrei vivere tranquillamente senza sesso. Ne ho parlato con il mio ragazzo e questo mio "problema" lo lascia molto a disagio, non vorrei che la nostra relazione fosse frenata da tutto ciò. So che la depressione può abbassare di molto la libido, così come una pillola dal dosaggio sbagliato (non mi è possibile cambiare pillola) e so anche che esiste la possibilità di essere asessuale. Speravo nel consiglio di un esperto per venire a capo della situazione, grazie mille in anticipo.

Risposta

Buongiorno,
gli antidepressivi, in genere, possono avere effetti inibenti sul desiderio sessuale.
Anche la diagnosi di ansia e depressione può incidere in maniera significativa sull'area della sessualità.
Occorre vedere tuttavia se questo stato è concomitante alla diagnosi e agli antidepressivi o se era presente già prima.
Per la tua situazione tuttavia, oltre alla prescrizione dei farmaci che sicuramente sono un ottimo aiuto, mi sento di consigliarti di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale che può avere benefici sia a livello personale che relazionale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo