Come può sbloccarsi una ragazza di 23 anni durante i rapporti sessuali?

Sono una ragazza di 23 anni, sposata da 5 mesi. Penso di soffrire di vaginismo perché ogni volta che provo a fare l'amore, mi blocco e ho un dolore fortissimo. Ho perso la verginità, però adesso ho paura, mi prende l’ansia. Cosa posso fare?

Risposta

Il vaginismo è un problema tale per cui l'ingresso della vagina risulta chiuso e quindi la penetrazione è impossibile.

Il dolore durante i rapporti può avere varie cause che possono essere di origine fisica e/o psicologica.

Generalmente, per una corretta diagnosi, è opportuno fare una visita ginecologica per escludere eventuali infezioni in corso: il medico, attraverso l'osservazione dei genitali esterni e, se possibile, la visita interna, può definire le cause della situazione.

Ti consiglio di cercare un/a specialista con una contenuti/, in grado di ascoltare e farsi carico delle tue paure e delle tue contenuti/. Se vengono escluse le cause mediche, occorre intraprendere un percorso di terapia sessuale che generalmente porta a una conclusione positiva della sintomatologia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo