Quali sono gli effetti nell'immediato di un'apoptosi?

Buongiorno, un anno fa, mi sono rivolta al medico di una clinica dermo-estetica volendo risollevare le guance che mostravano segni di rilassamento. Dopo la visita, mi sono state consigliate 4 sedute di apoptosi e, in seguito, si sarebbe dovuto procedere con parecchie sedute di hifu (high intensity focused). Dopo l'apoptosi, ho atteso 3 mesi e invece di notare un certo miglioramento dovuto alla morte programmata delle cellule di grasso, ho notato un deciso peggioramento ed ora che è trascorso un anno le cose sono notevolmente peggiorate. Il medico voleva aggiungere altre 2 sedute di apoptosi, ma ho pensato di sospendere tutto. Vorrei sapere se ci può essere un rimedio o se questo trattamento continuerà a produrre i suoi effetti negativi. Vorrei anche trovare una soluzione senza, se possibile, ricorrere al lifting chirurgico.

Risposta

Gentilissima,
i risultati dei trattamenti come quelli che hai fatto sono molto limitati e poco controllabili. Se proprio non vuoi fare un lifting chirurgico, potresti provare dei trattamenti non chirurgici più efficaci di quelli che hai già provato. Tra di essi, io prediligo il laser endolift e i fili di sospensione.
Quando è necessario il ripristino dei volumi, possono essere molto utili anche il lipofilling e i filler iniettabili.
Per stabilire quali siano le soluzioni più adatte al tuo caso, ti consiglio di consultare un chirurgo plastico esperto.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Alia Medico Chirurgo
Dr. Francesco Alia
chirurgo plastico