Un apparecchio ai denti può provocare difficoltà ad esprimersi?

Può un ragazzo 15 enne, dopo aver portato l'apparecchio ai denti per 2 anni concluso 2 anni fa, avere difficoltà ad esprimersi tale da non saper costruire un discorso ed esporlo in modo fluente? I risultati scolastici sembrerebbero dar credito: va meglio allo scritto che all'orale, studia comunque assiduamente: il tutto negativamente progressivo con risultati scarsi all'orale appunto sottolineati anche dai professori come "difficoltà ad esprimersi". Pensare che prima ha avuto grandi soddisfazioni anche in termini di profitto e voti scolastici. Si nota una marcata minima motricità della bocca, ha il labbro superiore "dimagrito" della metà, ha difficoltà a deglutire pastiglie. Pizzicato qualche nervo facciale? "Impigrimento" del laboratorio della parola causa temporaneo meccanico vincolo e prosecuzione involontaria dello stesso? Gioca a calcio giovanile a livello regionale ed è sempre stato protagonista di sè stesso con sobrietà senza strafare con buona autostima e a scuola ancor di più fino a 2 anni fa. Chiedo, se possibile, lumi e consigli. Ancora grazie per l'interessamento. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,

consiglio una visita ortodontica con esami complementari e valutazione ortognatodontica- posturale, in seguito, si converrà con quali specialisti interagire (neurologo, logopedista, psicopedagogista, psicoterapeuta, osteopata).

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Palermo Dentista
Dr. Paolo Palermo
specialista in Protesi dentariaimplantologo