A che età fare la prima visita di ortodonzia?

Ho un figlio che ha 5 anni e il pediatra mi ha consigliato di portarlo a fare la prima visita di ortodonzia. Mi chiedo però se non sia troppo presto per rivolgersi all’ortodontista. Come posso comportarmi?

Risposta

Non ti preoccupare, non è detto che sia troppo presto. In generale non c’è una risposta univoca a questa domanda, poiché dipende dal tipo di problema ortodontico. Di solito è consigliabile fare la prima visita dall’ortodontista all’età di 6/7 anni. Se però il tuo pediatra lo ritiene opportuno, una visita ortodontica può essere fatta anche in un’età più precoce. tieni presente che spesso il trattamento ortodontico è associato all’adolescenza, ma sono molte le problematiche che possono essere corrette anche in periodo pre-adolescenziale. Il principale vantaggio è quello di monitorare la permuta dentaria e lo sviluppo armonioso delle ossa mascellari e mandibolari durante la crescita. Questo permette, nei casi in cui vi è necessità, di intercettare i problemi per tempo, riuscendo molto spesso a risolvere o a ridurre notevolmente molte malocclusioni che, una volta cresciuti, sarebbe più indaginoso o talvolta impossibile correggere. Sinceri saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Gaia Passaler Dentista
Dr.ssa Gaia Passaler
Dentistapedodonzista