A chi rivolgersi per un'arteria renale ostruita?

Mio padre ha un'arteria renale totalmente ostruita. Hanno tentato di liberarla con uno stent, mediante un intervento di chirurgia interventistica, ma il tentativo è stato vano, é possibile intervenire con la chirurgia tradizionale? Dove rivolgermi?

Risposta

Bisogna valutare la funzionalità del rene. Se l'arteria é occlusa da molto tempo, è possibile che il rene non sia più adatto alla rivascolarizzazione.

Prima di un intervento, deve essere valutato da un nefrologo per vedere se è possibile e utile l'intervento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Ivaldi Medico Chirurgo
Dr. Claudio Ivaldi
chirurgo vascolare