È normale che una bambina di 17 mesi non sia ancora in grado di parlare?

Gentile dottore,
mia figlia di 17 mesi non dice una parola se non cane, la nostra pediatra ci ha consigliato di aspettare un altro mese e poi di portarla da uno specialista. Mia figlia é una bimba solare e vivacissima, in realtà non sta mai zitta, solamente parla una lingua tutta sua, articola parole con ogni lettera dell'alfabeto senza nessun senso. Fa ciao con la manina, fa evviva battendo le mani, balla quando c'é la musica. Adora i bambini tanto che quando li vede si precipita da loro. Abbiamo 2 cani, sa esattamente qual é la loro pallina e ci gioca tirandogliela per poi ridere a crepapelle. Ha iniziato a camminare a 13 mesi, ora corre e si arrampica ovunque. È una bambina molto autonoma, si addormenta da sola, non usa più il passeggino, vuole camminare, non vuole mai la nostra mano se non per scendere e salire le scale. Non indica con il dito se vuole una cosa va e se la prende a costo di arrampicarsi e se proprio quello che vuole é troppo in alto, attira la nostra attenzione con il braccio e la manina aperta verso quello che vuole. Non ha paura dei posti nuovi anzi, é molto curiosa, alle persone nuove sorride sempre e ci gioca. Regge benissimo lo sguardo. Ha poca pazienza e se impegnata in altro ti ignora totalmente. Adora i libri e ogni tanto ce li porta perchè vuole che li leggiamo, ci porta il telecomando per accendere la tv. Gioca con tutto ma si annoia facilmente e passa da un gioco a un altro, gioca a far finta di telefonare, a far finta di leggere e a far finta di dar da mangiare a un pupazzo. Per nostra colpa abbiamo abusato con tv e tablet tanto che lei sa benissimo come cambiare canale e come scorrere le immagini sul telefonino e quando ha queste 2 cose non siamo più in grado nemmeno di comunicare. Da 2 mesi, li abbiamo banditi e nascosti. La bimba viene guardata da me e mio marito e una volta alla settimana dai nonni, devo preoccuparmi? Mi consiglia di portarla a far vedere? Grazie.

Risposta

Salve,
a 17 mesi, ci aspettiamo un vocabolario tra le 20 e le 50 parole, anche se ogni bimbo fa un po' storia a sè.

È presto per fare una valutazione linguistica strutturata, con dei veri test, ma un'osservazione non strutturata, durante il gioco, da parte di una logopedista o di un neuropsichiatra infantile (il termine è altisonante, ma è poi solo un dottore che ha confidenza coi bambini) può darvi indicazioni utili su come gestire la cosa e stimolare la bimba nel modo migliore.

Suggerirei poi una visita otorino o quanto meno di concordare con la pediatra alcuni piccoli accorgimenti per verificare se vi sono cali di udito legati ad otiti ricorrenti, magari scarsamente sintomatiche (la bimba non piange, non si tocca l'orecchio, ma sente ovattato e non percepisce bene tutti i suoni).

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Chioatto Logopedista
Dr. Matteo Chioatto
logopedista