Un uomo di 30 anni con la R moscia, quali esercizi di logopedia potrebbe fare?

Salve,
ho 30 anni e mi trascino da sempre il problema della "r" moscia. Lavoro all'estero e nel paese dove mi trovo, i logopedisti mi hanno detto che non possono aiutarmi nel risolvere questo problema in quanto il suono della "r" italiana non esiste. Esistono degli esercizi che posso fare autonomamente per provare a risolvere il problema? O è ormai troppo tardi? Non credo sia un problema del frenulo, in quanto riesco a toccare con la lingua tutte le parti del palato senza problemi, ma per quanto mi sforzi a pronunciare suoni come "t" o "d" il suono della r non mi esce proprio. Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Risposta

Bravo,
il frenulo va visto e può avere un ruolo di impedimento importante. La valutazione va fatta di concerto tra logopedista e dentista, che è poi l'operatore che esegue l'eventuale incisione con il laser, ma capita sovente che la consonante /R/ possa essere potenzialmente pronunciata, ma poi non si riesca a realizzarla.

30 anni non è troppo tardi, ne abbiamo corrette anche in persone più in là con gli anni. Esiste un protocollo di esercizi, ma va individualizzato, come quantità e qualità, dal logopedista. Non puoi pensare di risolvere la cosa da solo, ma devi entrare nell'ottica che oltre a vedere un logopedista con una certa regolarità, dovrai esercitarti ogni giorno a casa per 10-15 minuti.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Chioatto Logopedista
Dr. Matteo Chioatto
logopedista