In che modo ci si può liberare dalla dipendenza da benzodiazepine?

Salve, vi scrivo per un consulto circa la mia dipendenza da benzodiazepine. Da alcuni anni, assumo in maniera frequente la sera 2,5 mg di Lorazepam e mi sono accorto che, se non aumento la dose, non sento l'effetto sperato. Questa condizione è nata molti anni fa, quando ho avuto una crisi depressiva e ho assunto psicofarmaci e ho effettuato visite specialistiche. Oggi, il problema che mi ha causato la depressione è stato risolto, ma comunque ancora assumo 50 mg di Sertralina e 50 mg Amisulpride +2,5 mg Lorazepam. Vorrei scalare le benzodiazepine e ho letto che con Diazepam (Valium) con emivita lunga è possibile con più facilità. La psichiatra ha preso come normale la mia assuefazione. Chiedo a voi un consiglio più mirato, grazie.

Risposta

Buonasera,
bisognerebbe valutare prima di tutto se ne vale realmente la pena. 2,5 mg di Lorazepam non sono un dosaggio che generalmente comporta problemi particolari per la tua corteccia prefrontale e, se il rischio è di non dormire bene la notte ed esporsi ad un rischio di ricaduta depressiva, valuterei seriamente di tenerlo in terapia, come ti ha suggerito la tua psichiatra.

Ti invito a non fare sostituzioni di farmaci da solo, sebbene sì, con un farmaco a più lunga emivita come il Diazepam, è più facile scalare le benzodiazepine a media emivita come il Lorazepam.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Simone Di Pietro Medico Chirurgo
Dr. Simone Di Pietro
psichiatratossicologo