Quali prospettive ci sono per chi soffre di atresia della valvola tricuspide e polmonare?

Fino a che età può vivere una persona affetta da atresia della valvola tricuspide e polmonare con ipoplasia del circolo polmonare ed ampio DIA? Assumo Rytmonorm da quando avevo 17 anni, l'unico problema che ho avuto, oltre a quelli che comportano questa patologia, è la presenza di tachicardia non frequente e delle extrasistole. ma quest'ultime sono dovute ad una dieta a cui mi sono sottoposta per ingrassare visto che peso 43 kg ed ho 34 anni. Vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Diciamo che stime precise non sono possibili, in quanto sono condizioni abbastanza complesse e soggette a molte variabili ed indicatori che a quanto scrivi nemmeno ho.

In ogni caso, spero che tu venga seguita da un cardiologo, periodicamente che ti faccia fare controlli anche ecocardiografici (essenziale) e che, se reputerà necessario, ti inviterà a svolgere anche consulenze ulteriori da altri specialisti (ad esempio, da un cardiochirurgo). In ogni caso, le manifestazioni che indichi non sono pericolose.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo