Che fare in caso di attacchi di panico?

Sono un ragazzo di 21 anni. In quest'ultimo periodo ho vissuto forti emozioni e settimane molto stressanti. Di mio sono abbastanza ansioso, quindi tendo sempre a complicare tutto e riempirmi la testa di pensieri che si sommano tra loro creando un vortice da cui difficilmente riesco a uscire. "Ho fatto bene? Ho fatto male? Ce la faccio? Cosa pensano gli altri?", sono solo alcuni dei pensieri che si affollano nella mia mente ogni giorno, riguardo qualsiasi cosa. Ultimamente sto avendo anche piccoli attacchi di panico: quasi tutte le mattine avverto un senso di smarrimento e di profonda ansia che dura pochi secondi; sono terrorizzato e il cuore batte forte, a volte sento un debole giramento di testa. Il tutto dura poco, ma io rimango in ansia per mezza giornata. Poi il pomeriggio mi rilasso, tutto passa e riesco a stare bene. Ma la mattina mi sveglio già con l'ansia che arriverà uno di questi attacchi (li ho già avuti l'ultimo anno di liceo) e questo mi predispone ad essere impaurito e nervoso. Come posso fare per uscire da questa situazione? Posso farcela da solo? Come affrontare gli attacchi di panico?

Risposta

Buongiorno. È buona prassi consultare un esperto. Il fai da te in questi casi non è mai consigliato. Le sensazioni descritte caratterizzano tutti gli attacchi di panico. Puoi notare che molte delle sensazioni sono "corporee" quindi si può partire da lì.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Simona D'Arcangeli Psicologo
Simona D'Arcangeli
psicologopsicoterapeuta