Come si può sbloccare una ragazza che non riesce ad esprimere serenamente i propri sentimenti?

Salve, a volte inizio a piangere all'improvviso, soprattutto quando devo raccontare a qualcuno cose che riguardano i miei sentimenti e non riesco ad esprimerli. Ho lo schema di tutto quello che devo dire nella mente, ma non ci riesco. Risulta essere, per me, la cosa più difficile al mondo. Non so neanche se sia normale il fatto che inizi a tremare se devo parlare con delle persone. Mia madre mi ha chiesto spesso se sono depressa. E' da tempo che cerco un modo per darmi delle risposte, ma i miei genitori non ne hanno interesse e non ho neanche il coraggio di dirgli che vorrei parlarne con qualcuno che ne capisce. Potete dirmi qualcosa a riguardo?

Risposta

Salve, percepire sensazioni e reazioni emotive è sempre una cosa positiva. Esperiamo le nostre emozioni attraverso il corpo: diventiamo rossi se siamo in imbarazzo, piangiamo se siamo tristi o sorridiamo se proviamo della gioia. Incontrare, riconoscere ed esprimere le emozioni rimanda a delle abilità personali "addestrabili" nel corso del tempo e della vita. Riuscire ad essere consapevoli delle proprie emozioni ed essere in grado di esprimere ciò che sentiamo richiede del tempo e, soprattuto, una buona dose di"compassione" e amorevolezza verso noi stessi. Non giudicare cosa si prova, ma mettersi in contatto con quello che si sente è il primo passo per entrare in confidenza con i nostri sentimenti. Quindi, una volta riconosciuto e accettato ciò, invece di provare a scappare o reprimere il proprio sentire, è utile soffermarsi per investigare ed esplorare l'emozione del momento: di quale messaggio è partatrice per noi e per la nostra crescita personale.

Ben vivere a te

Condividi
Risposta a cura di
Simona D'Arcangeli Psicologo
Simona D'Arcangeli
psicologopsicoterapeuta