Cosa fare se in menopausa una donna ingrassa notevolmente?

Entrata in menopausa a 52 anni, ho avuto un repentino e vistoso aumento di peso (20 kg). Per 5 anni, ho seguito una terapia sostitutiva (Premia) che mi ha regolarizzato a livello metabolico. Ora, sono tornata a gonfiarmi e ad aumentare. Valori nella norma (tiroide, curva glicemica): solo colesterolo alto, per cui da un mese prendo il Totalip (10 mg). Sono sportiva, mangio regolarmente frutta e verdura. A chi rivolgermi?

Risposta

Ti consiglio di rivolgerti dapprima ad un medico (nel caso non lo abbia già fatto) per valutare che tutti i valori siano effettivamente nella norma.

Poi, ad un professionista della nutrizione che, sulla base dei valori del sangue, della composizione corporea e delle abitudini alimentari, ti elabori un piano alimentare che ti faccia dimagrire e soprattutto stare bene.

La menopausa è una fase della vita della donna che deve essere affrontata in modo diverso dal punto di vista nutrizionale a seguito delle modifiche che avvengono soprattutto a livello ormonale. Quindi, va affrontata con la giusta professionalità.

Condividi
Risposta a cura di
Emilio Chininea Dietista
Emilio Chininea
dietologo