Il gatto va lavato?

Buongiorno, ho preso da poco un gatto europeo e vivo in un appartamento con un piccolo giardino. Si sa che tendenzialmente sono animali puliti, ma mi chiedevo: devo lavarlo? E ogni quanto?

Risposta

Buongiorno,
il mio consiglio è quello di evitare bagni completi, che possono essere motivo di forte stress nel gatto (soprattutto per la successiva e necessaria fase di asciugatura) e che sono superflui, vista l’attenta pulizia quotidiana che tutti i gatti fanno del proprio mantello.

È sufficiente passare una salvietta o un panno inumidito sulle zampine, al rientro dal giardino o subito dopo l’utilizzo della lettiera, qualora sia rimasto qualcosa tra i cuscinetti digitali, ed ispezionare ogni tanto le orecchie, per evidenziare l’eventuale presenza anomala di cerume, e le unghie, per valutarne lunghezza e pulizia.

Un aspetto invece sottovalutato che ti consiglio di curare è l’igiene orale, ispezionando frequentemente le gengive e i denti del tuo gatto, idealmente strofinandoli anche solo con una garza umida dopo i pasti. I problemi orali sono all’ordine del giorno nel gatto e accorgersi per tempo del problema fa davvero la differenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario