Come mai un bambino di 19 mesi ancora non parla?

Salve, mio figlio ha 19 mesi e ancora non dice nessuna parola. A 6 mesi, ha cominciato a dire mamamama e papapapa però non è andato mai oltre questo. Dice queste sillabe pochissime volte e non usa altre parole. Ha cominciato a camminare a 14 mesi e, a livello motorio, è abbastanza avanti, sale e scende dal letto, dal divano e anche all'asilo nido mi hanno confermato ciò. Se gli chiedo "prendi la palla e portamela" lui la porta, quando lo chiamo e gli dico vieni, lui viene, esegue piccoli comandi però non risponde se gli faccio una domanda, nemmeno con sì o no. Ancora non mangia da solo, però se gli porgo la forchetta lui la prende e se la porta alla bocca per mangiare, mangia da solo la frutta o qualsiasi cosa in piccoli pezzi; non indica, non saluta e da poco batte le mani quando vede qualche programma in tv nel quale applaudono. È un bambino molto solare, ride tanto, spesso rincorre il nostro cagnolino, gioca con lui. A casa nostra abbiamo fatto l'errore fin da piccolo di fargli vedere i cartoni per molto tempo. Può essere quello il problema? È il caso di farlo visitare da un neuropsichiatra?

Risposta

Buongiorno,
il bambino è piccolo, ma a questa età dovrebbe avere già un minimo vocabolario a disposizione.

La prima cosa che farei è un controllo otorino con esame impedenzometrico (serve a capire se sente bene tutti i suoni o se ha qualche problema di ricezione).

Se ci sono infiammazioni in corso, devono essere curate.  Se questo è negativo, pur essendo ancora presto per fare una diagnosi, ti suggerirei di fare vedere il bambino da un neuropsichiatra infantile per valutare lo stato generale dello sviluppo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile