Perchè c'è una differenza di diagnosi tra la biopsia al polmone e l'agoaspirato al linfonodo del collo?

Buongiorno,
scrivo in merito ad un tumore al polmone diagnosticato a mia mamma di 62 anni, non fumatrice. È possibile che dalla biopsia del polmone sia emerso un referto di carcinoma squamocellulare e dall'ago aspirato del linfonodo del collo risultato positivo alla pet di adenocarcinoma?

Grazie fin da ora, saluti

Risposta

Salve,
possibile è possibile, di certo, avere due tumori diversi contemporaneamente è molto raro; personalmente, mi rivolgerei ad un oncologo specializzato in tumori polmonari e vedrei se ripetere l’agoaspirato/biopsia sul linfonodo pet positivo, inoltre, chiederei una seconda opinione sull’esame istologico

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Josuel Ora Medico Chirurgo
Dr. Josuel Ora
pneumologo