In cosa consiste l'asportazione della bolla di Bichat?

Vorrei rendere il mio viso più magro e sfilato, ho sentito parlare dell'asportazione della bolla di Bichat. È un intervento consigliato nel mio caso? Come avviene questo tipo di intervento?

Risposta

È possibile asportare la bolla di Bichat, ma le indicazioni sono molto ristrette ed è necessaria un’attenta e accurata visita da uno specialista in chirurgia plastica.
Innanzitutto, devi tener presente che la bolla di Bichat, col passare degli anni, va incontro ad una naturale involuzione, cioè scompare col tempo. Pertanto, è un intervento che non si esegue frequentemente essendo non privo di complicanze.
Si esegue in anestesia locale associando una sedazione farmacologica. L’incisione chirurgica è all’interno della bocca per cui non saranno visibili cicatrici sulla pelle. Può succedere di toccare o lesionare il nervo facciale, da cui potrà risultare un’asimmetria e col tempo una caduta delle guance.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Gangemi Medico Chirurgo
Dr. Ezio Gangemi
chirurgo plastico