Quali sono i tempi di recupero per gli interventi di ernioplastica e addominoplastica?

Devo essere sottoposto ad un intervento di ernioplastica e ad uno di addominoplastica tra qualche giorno, volevo sapere quanto tempo ci vuole per riprendersi totalmente da entrambi e se il post-operatorio sarà doloroso.

Risposta

L’intervento di addominoplastica con associata una riparazione di un’ernia addominale necessita in linea generale di un ricovero di 3-5 giorni e un periodo di convalescenza con riposo assoluto da attività sportiva e da sforzi muscolari sulla parete addominale per circa un mese.

Dovrai indossare fin da subito una fascia contenitiva addominale che manterrai per circa 2 mesi, scalando gradualmente la durata di applicazione.

Per parlare di ripresa totale, dipende qual è la tua attività abituale e quali sono le tue caratteristiche fisiche: anche solo 15-20 giorni se non fai attività sportiva e svolgi un lavoro sedentario, altrimenti sono da considerare 1-2 mesi.

Il post-operatorio in generale non è doloroso in quanto coperto da antidolorifici specifici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Gangemi Medico Chirurgo
Dr. Ezio Gangemi
chirurgo plastico