Cosa causa la rottura di bolle d'aria nei polmoni?

Dottor Piacenza, grazie per la risposta sulle bolle d'aria nei polmoni. Cosa può causare la rottura delle bolle e cosa sono? Cardiorespiratori e pneumotorace che cosa rischio? Io fumo parecchio tra l'altro. Che cosa si può fare per prevenire danni peggiori di questo? Queste bolle possono stare lì a vita e rompersi per quali motivi? A cosa devo stare attenta? Cosa evitare e cosa fare per stare meglio o non peggiorare la situazione? Sono alta 165 cm, peso 45 kg, sono magrissima da sempre, mangio di tutto, ma non ingrasso.

Risposta

Buongiorno e bentornata,
le bolle possono rompersi per sforzi fisici, traumi al torace, colpi di tosse violenti o variazioni importanti della pressione atmosferica (immersioni, alpinismo, ventilazione meccanica).

Le bolle d'aria possono rimanere inalterate per anni oppure dare problemi per occupazione di spazio nei polmoni o se, rompendosi, riversano il loro contenuto aereo nelle cavità pleuriche (questo è lo pneumotorace).

Il fumo e la magrezza sono fattori di rischio per la rottura e, il primo passo per la prevenzione è, ovviamente, la cessazione del fumo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo