Come far sparire un bruciore all'ano?

Gentile dottore, è da un anno che ho un senso di fastidio all'ano che mi comporta bruciore. Sono stato in cura da un urologo per una prostatite abatterica che ho curato e non mi da più problemi, a seguito, siccome il fastidio continuava, sono stato in visita da un chirurgo che mi disse che avevo una piccola emorroide trombizzata e una piccola ragade. Vado di corpo regolarmente, feci nella norma e non ho mai avuto nè perdite di sangue nè dolore durante la defecazione, l'emorroide rientrò, ma il fastidio continuava a essere presente, decisi di andare da un proctologo che, dopo una visita con annessa anoscopia, mi disse che non avevo, niente canale perfettamente libero, c'è solo una leggera alterazione della mucosa anale da curare con Bioflorin e lavaggio Anonet; dopo 3 mesi di cura, il fastidio è ancora presente, potrebbe essere dovuto anche ad ansia? Dovrei effettuare altre visite, colonscopia, dermatologo o ritornare dal proctologo? Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Suggerirei di eseguire un esame delle feci con colturale e parassitologico, usare biancheria di cotone bianco, asciugarti dopo l'igiene intima tamponando e non sfregando e per qualche giorno trattamento con blando cortisonico locale da sostituire dopo con pomata all'ossido di zinco sino a scomparsa dei sintomi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Annunziatino Zampogna Medico Chirurgo
Dr. Annunziatino Zampogna
chirurgo generaleproctologo