I calcoli biliari vanno sempre tolti?

Buonasera, a seguito di un risveglio notturno con forte dolore in ipocondrio dx, sono stato portato al pronto soccorso. Sottoposto a vari esami che hanno dato esito soddisfacente, all'ultimo effettuato (ecografia addome inferiore e superiore-addome completo) è risultato: "colecisti contenente fango biliare ed almeno 2 calcoli nonchè formazione di 28 mm, iperecogena apparentemente adesa alla parete colecistica dal significato non univoco. Vie biliari nei limiti. Non raccolte fluide libere in addome. Reni, milza regolari. Inesplorabili le restanti strutture per meteorismo". Ero già al corrente della presenza di questi calcoli, ma mai ho avuto problemi particolari. Il chirurgo mi ha consigliato di contattare il reparto per fissare un appuntamento per l'intervento. Lei che ne pensa? È il caso di procedere ad un intervento dopo un solo episodio di colica? La ringrazio. Ho 75 anni, h. 1,70 per kg 68.

Risposta

Sì, credo abbia ragione il chirurgo che hai contattato, l'asportazione della colecisti in video laparoscopia in elezione è un intervento di semplice esecuzione, con una ripresa veloce e con pochi rischi.

Fatti i dovuti controlli preoperatori anestesiologici, fatti operare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Annunziatino Zampogna Medico Chirurgo
Dr. Annunziatino Zampogna
chirurgo generaleproctologo