Cosa fare in caso di bruciore e intorpidimento alle gambe?

Buonasera, mia moglie avverte un forte bruciore a livello del coccige. Per lei, è un problema stare seduta e anche camminare. A volte, capita che, oltre al bruciore al coccige, questo si estenda alle gambe, causando una sensazione di intorpidimento anche agli arti inferiori. Dopo manipolazioni con un pranoterapeuta, non c'è stato alcun cambiamento sostanziale. La prossima settimana dovrà fare alcune sedute con PST. Vorrei sapere se un esperto può darmi qualche indicazione in più per far passare questo dolore che ormai è costante da 2 mesi. Grazie.

Risposta

Bisogna chiarire l'origine del problema: se il dolore è insorto in seguito ad un trauma (caduta sul sedere, trauma diretto sul coccige) bisogna valutare l'eventuale sub-lussazione/lussazione del coccige, mediante esame radiografico e obiettivo.

Bisogna poi valutare la componente muscolare e quindi il livello di tensione della muscolatura del pavimento pelvico (bacino e genitali). Il mio consiglio è quello di mettersi nelle mani di un collega esperto nel trattamento del dolore pelvico/perineale. Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Davide Dal Bò Fisioterapista
Davide Dal Bò
fisioterapistaFisiokinesiterapeuta