Come trattare il bruciore e le fitte dovute alla ragade anale?

Sono un uomo di 50 anni, 3 mesi fa, mi è stata diagnosticata una minuta ragade anale con ipertono sfinteriale, facendo le cure prescritte dal mio proctologo, al primo controllo la ragade era guarita, ma mi è rimasto il bruciore e fitte continue. Continuando a fare le cure con Antrolin (pomata) più dilatatori poi sospesi, il mio proctologo ha deciso di passare a pasticche di Depalgos da 5 mg (ultima cura), poi ha detto che c'è l'operazione, voi cosa ne pensate di questa soluzione? Può essere giusta o prima di arrivare a questo ci sono altre soluzioni? Grazie della vostra disponibilità e cortesia.

Risposta

Dipende dalle condizioni della ragade. Solo con una valutazione diretta potrei dirti se è possibile con altri farmaci, applicati o iniettati localmente, poter guarire.

La terapia della ragade anale è chirurgica, ma non prima di aver tentato farmacologicamente.

A distanza non posso dirti altro.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe D'Oriano Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe D'Oriano
proctologo