Come mai una bambina di 6 anni preferisce farsi la cacca addosso piuttosto che andare in bagno?

Buongiorno, mia figlia di 6 anni si ostina a non voler fare la cacca nel water. Continua a farsela nelle mutande in quantità anche consistente. All'inizio, pensavo che fosse un problema di stimolo che non veniva avvertito. Poi, osservandola, mi sono accorta che lei sente quando deve andare in bagno, però rimane lì, continuando a fare quello che sta facendo. Ormai io e mio marito abbiamo provato tutte le strade. Abbiamo cercato di portare pazienza e di sorvolare sul problema, poi siamo passati alle minacce tipo il costringerla a stare con le mutande sporche, ma lei non si è fatta intimorire e ha cercato di farsi il bidet e di lavarsi le mutande. Come ultima cosa, abbiamo provato a dirle, pensando che volesse essere trattata da bambina più piccola, che poteva mettersi pannolino perché se non riesce a farla nel water vuol dire che è ancora piccola. Lei é dispiaciuta della cosa e non vuole essere rimproverata (qualche volta ha anche nascosto le mutande sporche) e per giustificarsi dice che non sente lo stimolo. Si è creata una situazione insostenibile perché si sporca continuamente anche quando siamo via. Ad aggravare le cose è anche l'atteggiamento del fratello che si lamenta della sua puzza ed insiste perché vada in bagno. Lei di fronte a lui si sente umiliata. La bambina frequenta l'ultimo anno di asilo. Quando è a scuola non va mai a fare la cacca e si sporca pochissimo. Le abbiamo tolto il pannolino intorno ai 3 anni. Con la pipì non ha mai avuto difficoltà. È una bambina molto sveglia, precisa e loquace. Spero di avervi fornito un quadro completo della situazione. Vi ringrazio per la vostra disponibilità e vi porgo cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
tra le tante cose che avete fatto, non dici se l'avete fatta visitare da un neuropsichiatra infantile. Deduco di no. Invece, è una cosa urgente da fare, perchè può essere solo un problema psicologico, ma potrebbe anche essere un segno di un inizio che potrebbe portare ad una patologia.

Non si deve perdere tempo. Da subito, potreste tentare localizzando le ore in cui lo fa e 5 minuti prima portarla in bagno, farla sedere sul water con un gioco o qualcosa che la interessa ed aspettare almeno 10 minuti per vedere se, distratta, si lascia andare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile