Come va accolto in casa un cagnolino?

Salve, ho deciso di acquistare un cane di razza Boxer. Prima di portarlo a casa, devo acquistare qualcosa in particolare (giochi, ciotole, staccionate)? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
quando si porta per la prima volta un cucciolo a casa, è fondamentale procurarsi in anticipo l’alimento che sta già assumendo nell’allevamento (esattamente stessa marca e tipo), in modo da scongiurare cambi dietetici repentini in un momento già estremamente stressante come la separazione dalla madre e il trasloco.

Dovrete poi scegliere per tempo la “cuccia/nido” dove il cucciolo riposerà (a voi la scelta su materiali, design), badando che sia posizionata in un luogo tranquillo, lontano dal via vai domestico e dai rumori forti, soprattutto se in casa ci sono bambini.

Anche le due ciotole per acqua (da lasciare sempre a disposizione) e cibo dovranno essere in un luogo tranquillo, non lontano dalla cuccia. Se il cucciolo starà dentro casa, consiglio poi di acquistare delle traversine assorbenti ed un recinto apposito in cui lasciarlo quando occorre allontanarsi, in modo da metterlo in sicurezza evitando che mordicchi fili elettrici, che faccia cadere oggetti.

Quanto ai giochi, è senz’altro importante che il cucciolo riceva stimoli adeguati e che gli venga consentito di mordere qualcosa di sicuro (ad esempio, palchi di cervo, Kong di gomma a prova di mandibole), ma, talvolta, una vecchia scarpa è più interessante di un gioco appena acquistato, quindi vi consiglio di iniziare con due-tre giochi/oggetti e vedere come reagisce il nuovo arrivato. Considerate anche il potente “effetto novità” per cui è bene ogni tanto alternare i giochi a disposizione del cucciolo (senza doverne sempre comprare di nuovi) così da tenere vivo il suo interesse.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario