Che rischi si corrono a livello polmonare a miscelare calce, cemento ed eternit?

Salve, lavoro in edilizia e miscelo tutti i giorni un gran numero di sacchi di premiscelato fibrato. Sulla scheda tecnica è scritto che esso è composto da calce e cemento. In molti sostengono invece che ci siano aggiunti componenti di eternit e altri materiale in percentuale ridotta. Se così fosse, che rischi corro a livello polmonare?

Risposta

Buongiorno,
non è possibile che i premiscelati che utilizzi contengano eternit (amianto), in quanto questa sostanza è stata oramai bandita da moltissimi anni in tutto il mondo.
Puoi rivolgerti al tuo medico competente (medico del lavoro aziendale) per avere tutti i chiarimenti del caso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mauro Maniscalco Medico Chirurgo
Dr. Mauro Maniscalco
pneumologo