Ci sono delle terapie definitive per la bpco?

Sono affetto da bpco evidenziatasi nel 2014. Attualmente, assumo Laventair ogni mattina. Al momento, non sono sotto terapia per altri disturbi. Questa affezione è assolutamente cronica ed ancora senza una minima possibilità di recupero, magari con terapie di cura alternativa? Ringrazio della vostra attenzione e nell'attesa di leggervi, porgo cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
purtroppo, la BPCO è una malattia cronica, in cui lo scopo della terapia è quello di impedire la progressione di malattia e migliorare la sintomatologia (ad esempio, l'affanno e la tosse) e ridurre il numero di riacutizzazioni.

Oltre alla terapia farmacologia, può essere utilizzata la terapia riabilitativa respiratoria che può essere ambulatoriale o domiciliare, a seconda della gravità di malattia.

Consiglio sempre in ogni caso di parlarne con il tuo medico.

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mauro Maniscalco Medico Chirurgo
Dr. Mauro Maniscalco
pneumologo