Per quale motivo un carcinoma squamocellulare non dovrebbe essere operabile?

Salve, mio nonno di 74 anni, fumatore di vecchia data, soffre da molti anni di enfisema polmonare bilaterale, non ha mai smesso di fumare; avendo avuto diverse crisi respiratorie, è stato ricoverato di recente e hanno visto una macchia al polmone, fatta la biopsia hanno riscontrato carcinoma squamocellulare, la pet negli altri organi non ha evidenziato nulla. Al controllo odierno, hanno detto che il paziente valutato non è operabile per i rischi legati ad insufficienza respiratoria e vogliono fare o la chemioterapia oppure la radioterapia. Il primario e il chirurgo vogliono operarlo, è l'anestetista che non ha ritenuto opportuno fare l'intervento. Volevo un vostro parere al riguardo, se non è possibile l'intervento, quale tra chemioterapia o radioterapia è meglio per questo tipo di problema? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
la possibilità di operare un paziente per una neoplasia polmonare dipende, oltre che dal tipo di tumore e dall'estensione locale e a distanza del tumore stesso, anche dalla possibilità del paziente di sopportare l'intervento (il cosiddetto rischio operatorio).

Vi sono infatti alcuni pazienti che per età, per malattie concomitanti o per condizioni generali non tollererebbero l'intervento chirurgico.

Questa è una valutazione che in genere viene effettuata dall'intera equipe medica (pneumologo, chirurgo ed anestesista).

Distinti saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mauro Maniscalco Medico Chirurgo
Dr. Mauro Maniscalco
pneumologo