Il Lansoprazolo è il farmaco giusto in caso di gastrite?

Mio marito è stato operato in via laparoscopica di calcoli alla colecisti con asportazione. Contemporaneamente, i medici gli hanno riscontrato una gastrite basica. Due mesi fa, è stato operato e continua a seguire una dieta alimentare priva di grassi e latticini. Il problema è che non riesce ancora a dormire sul lato perché sente dolore ed è un dolore in forma lieve somigliante alla colica biliare. Mio marito sta curando la gastrite con una compressa di Lansoprazolo al mattino, ma forse non è il farmaco giusto? Mi piacerebbe avere un parere dello specialista.

Risposta

Buongiorno,
il Lansoprazolo è un ottimo gastroprotettore e un farmaco efficace nel caso di ipersecrezione cloridro-peptica.

Nel caso di tuo marito, bisognerebbe sapere come è stata fatta la diagnosi di gastrite che si pone solo con un dato istologico ottenuto con una biopsia in corso di EGDscopia.

Viceversa, forse in questo caso una terapia con acidi biliari (ad esempio, acido ursodesossicolico) potrebbe essere più appropriata.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tiziano Brizio Medico Chirurgo
Dr. Tiziano Brizio
gastroenterologo