Che tipo di tumore polmonare potrebbe avere un uomo di 63 anni?

Buongiorno,
dopo un episodio di sincope, mio padre è stato ricoverato, sono già state eseguite rx e tac, la risposta è cancro polmonare, unica certezza al momento è una massa di 6,7 cm (sembra solido) posizionato dietro al cuore in zona mediastino, prendendo entrambi i polmoni nella parte bassa, per questo mi hanno spiegato che sicuramente non potrà essere operato essendo in una zona molto delicata. Oggi farà la broncobiopsia e quindi poi l'attesa di referto istologico. Sto parlando di un uomo di 63 anni cardiopatico ischemico che ha già eseguito 2 angioplastiche (era in attesa della 3^). In base a queste informazioni, è possibile ipotizzare di che tipo di tumore stiamo parlando?

Grazie per la disponibilità

Risposta

Gentile signore,
un cancro polmonare o mediastinico (importante la biopsia) ampio come quello descritto può essere curato solo dopo aver capito di che tumore si tratta.

Le condizioni generali del paziente (coronaropatico) non danno grandi possibilità terapeutiche, ma è bene aspettare l'istologia prima di capire cosa è meglio fare.

Cari saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo