Cosa potrebbe provocare una micosi alla lingua di un uomo di 66 anni?

Buonasera, ho 66 anni, nulla di patologico, prendo la pillola della pressione la mattina, la pillola per il colesterolo la sera. Da oltre un mese, accuso un po' di bruciore alla lingua che appare sempre bianca nella parte superiore, inoltre, le ghiandole sottolinguali, soprattutto nel pomeriggio, ho la sensazione che siano leggermente ingrossate, così come i linfonodi sotto la mandibola, ma appena appena e crea un leggero disagio. Ho usato Daktarin gel orale per diversi giorni e da 3 giorni Mycostatin gel supponendo una candidosi. Dalle analisi di laboratorio del sangue è tutto ok, tranne neutrofili 39,20 rispetto a 40 (min), linfociti 50,40 rispetto a 49,90 (max ammesso), azotemia 63,8 rispetto a 48,5 (valore max ammesso). Per il resto tutto ok, anche per l'esame delle urine. Cosa ne pensate?

Risposta

Troppo vaghi i sintomi. Bisogna osservare, palpare, ascoltare il paziente, magari prescrivere esami. Anche gli esami del sangue potrebbero non bastare, nel senso che potrebbero essere necessari altri.

Rivolgiti ad un dentista specializzato in stomatologia, magari presso un centro universitario o di ricerca.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Adele Fantoni Dentista
Dr.ssa Adele Fantoni
Dentistaortodonzista