Quali potrebbero essere le cause dei capogiri?

Mia mamma (85 anni) ha avuto un mese fa (al mattino) uno sbandamento e capogiro mentre era per strada, ha comunque fatto ritorno a casa accompagnata. Nel tardo pomeriggio della stessa giornata, ha avuto improvvisamente capogiri e vomito protratti per parecchio tempo (2-3 ore) ed aveva fastidio a guardare la luce. La guardia medica intervenuta ha effettuato una puntura di Plasil e supposte da somministrare per i capogiri. Ha prescritto una visita dall'otorino per sospetta labirintite. Mia mamma stava assumendo già da giorni antinfiammatori (ne ha assunto dosi superiori) prescritti dal suo medico curante per la cervicale. La visita ed esami effettuati dall'otorino hanno evidenziato una lieve problematica all'orecchio destro e, secondo lo specialista, non dovrebbe essere la causa di quanto accaduto. Ora, a distanza di un mese, mia mamma accusa ancora capogiri, è dimagrita molto, in quanto non vuole mangiare per paura di aver problemi di stomaco ed è in attesa di effettuare una risonanza con mezzo di contrasto. Cosa potrebbe essere successo e come mai persistono i capogiri?

Risposta

Salve,
per i capogiri, essendo stati esclusi i problemi otorinolaringoiatrici, in base ad esito di risonanza (non è possibile esprimersi a priori e senza una valutazione neurologica del problema) utile effettuare un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici e controllare mattina e sera per una settimana l'andamento della pressione arteriosa), utile una valutazione cardiologica ed esami del sangue di routine.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Milena Pace Medico Chirurgo
Dr.ssa Milena Pace
Neurologo