Perché le nuove linee guida non prevedono più la scintigrafia ossea in presenza di carcinoma lobulare?

Buonasera,
mia mamma è stata operata per un carcinoma lobulare infiltrante stadio 2 di 1,7 cm. Siccome il linfonodo sentinella è risultato positivo, domani la riaprono per lo svuotamento del cavo ascellare. Perché le nuove linee guida non prevedono più la scintigrafia ossea? L'unica cosa che ha fatto è stata l'ecografia all'addome e la risonanza ai 2 seni. Perché il nodulo era piccolo? Perché tra gli esami non ci sono i markers tumorali? So che è un tipo di tumore che può dare metastasi alle ossa. Le possibilità di guarigione totale con il linfonodo sentinella positivo si abbassano o restano comunque abbastanza alte?

La ringrazio, cordiali saluti

Risposta

Gentile signora,
la sopravvivenza a 5 anni nei cancri lobulari al II stadio con linfonodi positivi è dell'85%.

Normalmente, la scintigrafia ossea si esegue dopo l'asportazione del tumore primitivo e dei linfonodi, se sono positivi.

Quindi, verosimilmente, la eseguirai un mese dopo l'intervento chirurgico.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo