Il certificato del servizio di diabetologia per il rinnovo della patente si paga?

Buongiorno, ho letto che il certificato del servizio di diabetologia per il rinnovo della patente non è a pagamento, in quanto non è un certificato «legale», ma è una scheda relativa al giudizio sul profilo attribuibile in relazione al rischio. Eppure tutti, anche le strutture pubbliche, chiedono intorno ai 55-60 euro per il certificato di diabete mellito senza complicanze, pur avendo io l'esenzione per reddito in qualità di disoccupato. Dicono che non sia una prestazione sanitaria e il certificato esula da ogni possibile esenzione e quindi è fatto privatamente, anche in strutture pubbliche. Davvero si deve pagarlo secondo voi? Grazie, cordialità.

Risposta

Questo tipo di certificato non rientra nei lea (livelli essenziali di assistenza), perchè serve ai fini del conseguimento di un'idoneità psico-fisica che in questo caso è la patente di guida e quindi non è direttamente legato alla tutela della salute, inoltre, è rilasciato per fini medico legali in quanto il diabetologo deve esprimersi anche relativamente alla presenza di complicanze e relativamente alle stesse, quando presenti, al grado di impegno funzionale che esse comportano (lieve-medio-grave).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio Medico Chirurgo
Dr.ssa Palma Liliana Mercurio
medico legale