Come curare una cervicobrachialgia che provoca dolore insistente?

Buongiorno, sono 5 mesi che soffro di cervicobrachialgia, Me l'hanno diagnosticata al pronto soccorso 2 settimane fa, risulto resistente a qualsiasi antinfiammatorio, mi hanno dato come cura punture di cortisone da 8 mg per 4 gg e altre 3 da 4 mg dicendo che dopo 2 gg sarei stata benissimo. Mi sono trovata 2 volte in settimana completamente bloccata con la schiena. Ieri e oggi, nonostante la cura di cortisone, ho ancora i miei dolori. Mi sto curando con 24 gocce di Toradol per cercare di sentire poco questo dolore, ma non mi fa nulla. Il braccio sinistro non riesco più nemmeno quasi a muoverlo, la notte è tutto uno svegliarmi. Ho fatto ecografia alla spalla, ho fatto 2 rx, ma nessuno mi fa fare una risonanza, mi domando come possa far passare questo assurdo dolore, seduta non riesco a stare, mi vengono i crampi, in piedi mi stanco. Vorrei sapere come mi devo comportare. Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio.

Risposta

Buonasera, visto che sono passati 5 mesi, l'unica indicazione che ti do è quella di farti sottoporre a studio RMN cervicale e della spalla, poi uno studio elettromiografico per capire se vi sia o meno una radicolopatia e quindi, vista l'inefficacia terapeutica dei farmaci, farti visitare da uno specialista Neurochirurgo per la diagnosi differenziale tra problematiche cervicali o sindrome del tunnel carpale o andare da un ortopedico per le problematiche di spalla; a seconda della diagnostica, vi potrebbe essere anche una indicazione chirurgica ad artrodesi cervicale per via anteriore, nel frattempo prova una terapia con simil oppiacei quali Palexia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Valtulina Medico Chirurgo
Dr. Carlo Valtulina
neurochirurgo