Quali sono le controindicazioni di Champix Starter per smettere di fumare?

Salve, sono un 57enne affetto da cardiomiopatia dilatativa, portatore di icd biv da 7 anni, in terapia con Carvedilolo 12,5 + Coverlam 10/10 + Atorvastatina 20 + Plavix 75. Sono anche un fumatore di 25 sigarette al giorno. Stamane ho acquistato un kit di Champix Starter per smettere definitivamente, ma, avendo letto il bugiardino del farmaco, prima di iniziare la terapia vorrei rassicurazioni sul suo utilizzo nelle mie condizioni. Spero di essere stato esaustivo e di ricevere una vostra gentile risposta. Grazie e buon lavoro.

Risposta

Salve,
di solito, Champix andrebbe venduto dietro presentazione di ricetta medica, proprio perchè il medico, conoscendo la storia clinica del paziente, potrebbe sconsigliare il prodotto a chi ha problemi cardiovascolari.

Spero non ti abbiano venduto il prodotto senza ricetta medica o senza chiedere se hai problemi cardiovascolari.
Condividi
Risposta a cura di
Daniela Smerieri Farmacista
Daniela Smerieri
farmacistanutrizionista