Perchè un bambino di 2 anni e mezzo non vuole mangiare niente di solido?

Salve, mio figlio di 2 anni e mezzo non mangia nulla di solido, vuole solo la bottiglia, è stato svezzato a 5 mesi, fino a 10 mesi mangiava, improvvisamente ha iniziato a non volere più la pappa e il pediatra mi ha consigliato di fargli tutto liquido in bottiglia, però ora comincio a preoccuparmi perchè è arrivato a 2 anni e mezzo e rifiuta tutto il cibo solido, continua a prendere solo la bottiglia, secondo lei cosa posso fare? È solo una fase che passerà?

Risposta

Buonasera,
mi dispiace sentire che un collega ti abbia consigliato di dargli tutto liquido. Lo hai aiutato a consolidare un comportamento sbagliato. Adesso sarà pesante fare tutto il contrario, ma dovrai avere al più presto la forza di non fare più bere nulla in bottiglia.

E devi farlo presto o si consolida questo ed altri comportamenti regressivi.

Mi auguro che il bambino non dorma nel letto con i genitori, che non usi il poppatoio nemmeno quando è stanco o dorme e per comodità.

Infine, indagherei se l'inizio del rifiuto del cibo solido sia iniziato quando è entrato in un asilo nido o se è stato lasciato dai nonni, si spiegherebbe con forzati tentativi di fargli ingoiare cibo
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Bonarrio Medico Chirurgo
Dr. Paolo Bonarrio
neuropsichiatra infantile