Esiste una crema che possa far sparire una cicatrice dovuta all'asportazione di un neo?

Buongiorno, mia figlia di 12 anni ha voluto togliere un neo in fronte (ok dato dal dermatologo) che la rendeva insicura da anni. L'intervento è stato eseguito da un chirurgo plastico verso la fine di febbraio. La cicatrice è ancora rossa e si è anche allargata (a detta del dottore per via della mimica facciale), ma è ovviamente meglio ora che il neo che aveva. Il dottore ha detto di sospendere l'utilizzo della Skarflex usata un paio di volte al giorno per più di un mese, ha detto di usare solo la protezione 50 in quanto ormai "la cicatrice è piatta". A me questa indicazione non convince, non esiste una crema da mettere ancora per rendere meno evidente la cicatrice? Lui dice che andrà tutto a posto. Seguo le sue indicazioni?

Risposta

Gentile utente,
è difficile rispondere alla tua domanda senza visitare tua figlia.
Esistono diversi fasi di guarigione delle cicatrici. Il colore rosso di solito corrisponde alla fase di infiammazione e può avere una durata variabile (da 6 mesi fino 2 anni e più).
Tua figlia ha 12 anni e sta crescendo. Tieni presente che è trascorso poco tempo dall’intervento. Secondo me, devi fidarti del tuo chirurgo e proteggere la cicatrice dai raggi solari con un filtro adeguato.
Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico