icon/back Indietro Esplora per argomento

Quali sono gli effetti della crema alla bava di lumaca?

Ho comprato un siero con bava al 98% e una crema con bava al 70%. Per la prima settimana, non ho avuto problemi, anzi, la pelle era morbida al tatto, stamattina invece, ho notato che tirava la zona intorno agli occhi e, dopo aver messo la crema, brucia anche il viso. Devo sospendere? Grazie.

Risposta

Gentile utente,
in commercio, sono presenti numerosi prodotti a base di bava di lumaca. La letteratura scientifica è ricca di studi che evidenziano e confermano le benefiche sostanze nutrienti presenti nella bava di lumaca.

È ricca di allantoina, acido glicolico, acido ialuronico, glicoproteine, proteoglicani, peptidi antimicrobici, vitamina A, C, E, rame; sono tutti ingredienti necessari alla salute della nostra pelle.   

Da ricordare che le alte percentuali del siero di bava di lumaca purissimo contengono anche notevoli quantità di acido glicolico (il produttore di solito non indica la percentuale). Nonostante la bava di lumaca sia un prodotto naturale ed altamente purificato, in alcune persone può dare reazioni allergiche.  

Spesso, questi fenomeni possono essere attenuati se la quantità del prodotto applicata sulla cute viene diminuita. Ti consiglio di usare la mattina solo il siero, 2-3 gocce, distribuite sul tutti il viso. Bisogna aspettare circa 5 minuti e, successivamente, applicare una protezione solare alta (almeno 50+). 

Un'altra possibilità consiste nel mettere il siero solo 2 volte alla settimana per circa 3 settimane e successivamente aumentare gradualmente l'applicazione del siero (2-3 gocce) anche tutti i giorni. 

Ti consiglio di applicare la crema a base di bava di lumaca al 70% la sera in piccolissima quantità. Se il disturbo persiste, ti consiglio di rivolgerti al tuo medico estetico o dermatologo.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Svitlana Kovalenko Medico Chirurgo
Dr.ssa Svitlana Kovalenko
dietologomedico estetico
Risposte simili
Fotobiostimolazione: in cosa consiste?
Esiste la possibilità di fare trattamenti di fotobiostimolazione con Sostanze quali l'acio 5 aminolevulanico o senza. È imperativo non esporsi al sole...
Ritenzione idrica: come si cura?
La ritenzione idrica è determinata da vari fattori. Nel tuo caso, le allergie di cui soffri, sono una causa consistente, ma consiglierei anche...
Altre risposte di questo specialista
Micronorm scrub: quanto tempo farlo agire?
Gentile utente,per rispondere alla tua domanda, è necessario sapere il tipo di pelle che hai, le caratteristiche della tua acne e quale programma...
Dermapen microneedling: cosa provoca alla pelle?
Gentile utente,Dermopen microneedling è un trattamento che determina un'infiammazione della pelle.  Questa metodica provoca delle piccole ferite superficiali, con l'obiettivo di indurre l'infiammazione acuta terapeutica...
Vedi tutte
icon/chat