Una persona ammalata di depressione come può smettere di assumere Cipralex?

Salve, sono 2 anni che assumo Cipralex compresse per problemi fi depressione. Da 4 mesi, sto cercando di smettere di prendere la compressa, ho iniziato col dimezzare la dose per poi evitare del tutto di prenderla, ma ogni volta che ci provo, dopo un paio di giorni mi sento male, nausea e continue "scosse" al sistema nervoso interne ad ogni movimento, estremamente fastidiose, così, ogni volta, sono costretta a riprenderla. Questa volta sto resistendo, l'ultima volta che ho preso la compressa è stata 2-3 giorni fa e come al solito riecco la nausea e le "scosse". Cosa mi consigliate? Come faccio a smettere di assumere Cipralex?

Risposta

Quando si sospende un farmaco appartenente alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Cipralex), è relativamente frequente andare incontro a quelli che vengono chiamati sintomi da sospensione.

Questi sono costituiti dai sintomi che stai provando tu. Generalmente, questi fastidi passano in 3-4 giorni, quindi è probabile che quando leggerai questa risposta starai già bene.

Se così non fosse, la strategia è quella di ridurre progressivamente il dosaggio, fino a eliminarlo. Per far questo la formulazione in gocce di questo farmaco può essere utile.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paolemili